sabato 7 marzo 2009

Melpignano e il Primo "Photo Urban Salento"



Da una nostra idea di promozione sociale legata alla valorizzazione dei luoghi e al modo di viverli, nascono le attività di "Photo Urban" un'idea innovativa ed originale per fare promozione territoriale e partecipazione cittadina! Infatti ad Aprile partirà il nostro lavoro di partecipazione attiva sul comune di Melpignano cominciando proprio dai più piccoli. Infatti, i ragazzi del "Consiglio Comunale Baby" saranno coinvolti in un laboratorio urbano di coinvolgimento attivo che li porterà alle riflessioni di scoperta del territorio e del paesaggio locale il tutto inserito in un’azione creativa di conoscenza e diffusione del territorio stesso . Lo scopo principale è suggestionare i ragazzi con la “visione territoriale”; i ragazzi si faranno non solo interpreti della lettura del luogo in cui vivono ma possono proporre, all’interno di un percorso attento e articolato dedicato alla loro esigenze, una serie di scelte possibili per lo sviluppo urbano e locale della città di Melpignano.

Le eventuali proposte fatte dai ragazzi stessi saranno organizzate per temi chiave e divulgate alla comunità rendendole fruibili all’interno di tutti gli strumenti di diffusione che l’associazione mette in atto (blog, google maps, opuscolo cartaceo e DVD ). Successivamente i ragazzi saranno coinvolti in azioni di “Photo-Urban”: con macchine fotografiche usa e getta cattureranno gli scorci più belli e suggestivi della comunità di Melpignano per raccontare il carattere storico e ambientale del territorio osservato o le problematiche presenti là dove visivamente identificabili; cogliendo gli aspetti non solo fisici, ma anche sociali e umani. Sicuramente vivranno una bella esperienza.
Ci teniamo a sottolineare che il “Photo-Urban” è un evento di convivialità del luogo, di conoscenza e deve essere vissuto come un percorso. Per questo l’Associazione “Urban Center Salento” farà dei seminari di approfondimento aperti a tutta la cittadinanza ed ad alcuni associazioni culturali del Salento.
C’è da aggiungere che le foto più belle realizzate dai ragazzi parteciperanno alla “Mostra –Concorso Photo-Urban” organizzata dall’associazione stessa, che si terrà a Melpigano dal 26 al 28 Giugno 2009 in occasione della festa dei Borghi Autentici.
Chi fosse interessato a partecipare a tale evento può avere tutte le informazioni scrivendo anticipatamente a info@urbancentersalento.org; presto pubblicheremo tutte le attività messe in atto.
MS&TC
Continua...

Corigliano e il Giardino dei Pensieri



Come preannunciato le attività dell’associazione culturale sono legate alla diffusione dei processi partecipativi dei nuovi Piani Urbanistici Generali; ma entrando un po’ nel merito di ciò che stiamo facendo e faremo da qui ai prossimi mesi, vi segnaliamo le prime attività di valorizzazione del Centro Storico di Corigliano d’Otranto che stiamo seguendo già da alcune settimane.

La partecipazione deve sempre essere “mirata” al coinvolgimento della cittadinanza propedeutico alle scelte sia tecniche che non ed è quello che il Comune vuole fare col progetto “Il Giardino dei pensieri”. L’Urban Center Salento sta al momento da un lato supportando il lavoro delle tre ragazze del servizio civile nazionale nel definire i materiali che saranno poi usati durante gli incontri della cittadinanza, dall’altro cura e supporta la redazione del futuro piano di comunicazione, soffermandosi sugli aspetti collanti tra le scelte del PUG e il progetto di creazione del Villaggio Culturale e quindi al suo interno anche del “Giardino dei pensieri”.
Obiettivo operativo del progetto comunale è di riportare sul basolato le epigrafi attualmente inserite sui muri o sui cornicioni delle facciate e perlopiù illeggibili.
Tale percorso sarà arricchito con spunti di riflessione filosofica sul senso della vita, dell’amore, della morte ecc… Una sorta di parco filosofico, il primo in Europa ad unire valorizzazione del contesto architettonico e urbanistico esistente a riflessioni filosofiche che a ben vedere riprendono con nostalgia uno stile di vita ormai perduto fatto di meditazione e riflessione.
Il consiglio è di prendere parte agli incontri che saranno programmati e gestiti a Corigliano d’Otranto tra “PUG – Villaggio culturale - Giardino dei Pensieri” ed ovviamente di vederci tutti per una bella passeggiata a “giardino” ultimato … sarete sicuramente suggestionati dalla bellezza del borgo antico, di uno dei comuni più belli del Salento.
MS&TC
Continua...

Inaugurazione


Eccoci qua ragazzi …
il nostro lavoro comincia a concretizzarsi.
Innanzitutto ci teniamo ad informarvi che l’ Associazione culturale “Urban Center Salento” sarà formalmente inaugurata all’Expo-Security di Galatina (Le) il 26 Marzo alle ore 16 presso lo stand dell’ICS Corigliano d’Otranto che ci darà ospitalità; per tutto il periodo dell’evento Expo-Security che si terrà dal 26 al 29 marzo sarà possibile visionare e parlare con i soci dell’associazione circa le prime attività di progetto. Siete tutti invitati,naturalmente! Continua...