mercoledì 1 luglio 2009

Notte Bianca Melpignano




Urban Center Salento trova casa nella Notte Bianca di Melpignano - Lecce

Melpignano, 11 luglio 2009
Palazzo Marchesale, Via Roma

L’associazione Culturale Urban Center Salento, in collaborazione con l’associazione fotografica Obiettivi, la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Melpignano e lo Studio Tecnico di Architettura e Ingegneria Conversano, nell’ambito del percorso di valorizzazione del territorio locale attraverso la partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza legato alla creazione del Piano Urbanistico Generale di Melpignano propone l’esposizione dei materiali elaborati dagli attori che hanno preso parte al processo partecipativo.
L’evento si terrà in concomitanza con la Notte Bianca di Melpignano, all’interno del Palazzo Marchesale in Via Roma.


All’interno del Palazzo Marchesale troveranno spazio:

- Mostra-concorso di fotografia Primo Photo Urban – Melpignano. L'occhio dell'obiettivo fotografico a servizio della valorizzazione territoriale - giovani artisti in azione.
Il percorso di riflessione svolto da alcuni rappresentanti dell’Associazione Fotografica OBIETTIVI che hanno saputo interpretare per Melpignano i quattro temi territoriali: ambientale, economico, sociale e culturale.

Le foto partecipanti alla mostra saranno a disposizione dei visitatori che potranno votare le quattro foto più belle. I visitatori saranno invitati a scrivere su un cartoncino colorato da riporre in una ampolla, il numero delle quattro foto più rappresentative, una per ogni categoria. I quattro scatti che risulteranno i più apprezzati, sulla base del numero di voti ricevuti, saranno regalate all’Amministrazione Comunale che le potrà usare per allestire altrettante bacheche pubbliche in giro per le vie del comune di Melpignano.


- Gli elaborati prodotti dai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado durante il percorso didattico a loro dedicato:
- mappa della quotidianità di Melpignano. La mappa prodotta in formato cartaceo ed in formato digitale rappresenta un intermezzo tra una mappa dei servizi di Melpignano e una mappa dei tempi.
La versione digitale è possibile visionarla on line su www.urbancentersalento.org la versione cartacea invece diventerà uno dei prodotti finali dell’intero progetto Urban Center Salento.

- mostra fotografica “Noi giovani cittadini di Melpignano – interpretiamo amiamo il territorio locale. I ragazzi partecipanti al progetto hanno avuto modo di cogliere gli scorci più belli di Melpignano tramite macchinette usa e getta. Nella mostra fotografica e descrittiva ne restituiscono una “collettiva” di apprezzamento e amore per il territorio locale di Melpignano.

- Melpignano oggi e domani – tavole di analisi territoriale – base di conoscenza del Piano Urbanistico Generale – a cura dello Studio Associato C. Conversano. L’urban Center Salento esporrà inoltre alcune tavole di analisi territoriale prodotte dell’Arch. M. Scrascia a supporto del processo di coinvolgimento svolto con la cittadinanza.
Continua...

Mappa della Quotidianità - Melpignano

E dopo il percorso svolto con i ragazzi della scuola primaria e secondaria di Primo Grado di Melpignano siamo lieti di presentare la versione digitale della loro mappa della Quotidianità; un misto tra una "mappa dei servizi" del paese e "una mappa dei tempi"; a noi ricorda molto una "mappa della convivialità quotidiana" e da qui il nome.


la mappa sarà visibile versione cartacea la sera dell'11 Luglio durante la Notte Bianca di Melpignano, insieme a tutti gli altri prodotti del percorso che abbiamo curato a Melpignano.



Visualizza Mappa della quotidianità - Melpignano Continua...