mercoledì 11 febbraio 2009

chi siamo e cosa facciamo

URBAN CENTER SALENTO – Associazione Culturale nasce il 26 gennaio 2009 grazie all’esito favorevole dato al progetto “Urban Center Salento” da parte della Regione Puglia - Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva - Settore Politiche Giovanili e Sport, con Atto Dirigenziale n. 46 del 23/12/2008 all’interno del Programma “Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia migliore”.

L’Associazione “URBAN CENTER SALENTO” con le sue attività vuole concorrere alla diffusione della cultura della “pianificazione territoriale partecipata” e più in generale svolge un ruolo di accompagnamento dei processi di conoscenza e diffusione delle scelte territoriali locali (PUG) e sovralocali.

L’ambito di intervento è “l’Inclusione Sociale” e la “Cittadinanza Attiva” su tematiche di Pianificazione Territoriale e Sociologia Urbana con tutti i mezzi comunicativi a disposizione, dall’arte alla multimedialità.

Ci proponiamo di essere “soggetto parlante” tra gli attori locali, tra la popolazione e l’Amministrazione e viceversa; operiamo per installazioni temporanee nei luoghi del Salento.

Obbiettivo è far diventare il territorio, sia fisico che sociale in cui si concretizza ogni nostra installazione, “luogo di apprendimento” sui temi della trasformazione urbana. Per far ciò URBAN CENTER SALENTO utilizza tecniche comunicative efficaci, carismatiche per coinvolgere la cittadinanza sul futuro della propria città; cogliere e far emergere le esigenze dei cittadini in quanto fruitori dei luoghi. A breve il programma completo per questo 2009! keep in touch.....
Continua...