sabato 7 marzo 2009

Corigliano e il Giardino dei Pensieri



Come preannunciato le attività dell’associazione culturale sono legate alla diffusione dei processi partecipativi dei nuovi Piani Urbanistici Generali; ma entrando un po’ nel merito di ciò che stiamo facendo e faremo da qui ai prossimi mesi, vi segnaliamo le prime attività di valorizzazione del Centro Storico di Corigliano d’Otranto che stiamo seguendo già da alcune settimane.

La partecipazione deve sempre essere “mirata” al coinvolgimento della cittadinanza propedeutico alle scelte sia tecniche che non ed è quello che il Comune vuole fare col progetto “Il Giardino dei pensieri”. L’Urban Center Salento sta al momento da un lato supportando il lavoro delle tre ragazze del servizio civile nazionale nel definire i materiali che saranno poi usati durante gli incontri della cittadinanza, dall’altro cura e supporta la redazione del futuro piano di comunicazione, soffermandosi sugli aspetti collanti tra le scelte del PUG e il progetto di creazione del Villaggio Culturale e quindi al suo interno anche del “Giardino dei pensieri”.
Obiettivo operativo del progetto comunale è di riportare sul basolato le epigrafi attualmente inserite sui muri o sui cornicioni delle facciate e perlopiù illeggibili.
Tale percorso sarà arricchito con spunti di riflessione filosofica sul senso della vita, dell’amore, della morte ecc… Una sorta di parco filosofico, il primo in Europa ad unire valorizzazione del contesto architettonico e urbanistico esistente a riflessioni filosofiche che a ben vedere riprendono con nostalgia uno stile di vita ormai perduto fatto di meditazione e riflessione.
Il consiglio è di prendere parte agli incontri che saranno programmati e gestiti a Corigliano d’Otranto tra “PUG – Villaggio culturale - Giardino dei Pensieri” ed ovviamente di vederci tutti per una bella passeggiata a “giardino” ultimato … sarete sicuramente suggestionati dalla bellezza del borgo antico, di uno dei comuni più belli del Salento.
MS&TC

Nessun commento: